PETANQUE: 1^ SELEZIONE INDIVIDUALE C-D VALIDA PER IL CAMPIONATO ITALIANO
La bocciofila del Circolo San Giacomo “T. Arbustini” di Imperia, coadiuvata ottimamente dalla direzione dell’Arbitro Esposito Francesco, Domenica 10 aprile 2022 ha ospitato la 1^ delle due gare Individuali di selezione al Campionato Italiano, riservate alle categorie provinciali C e D.
Tra i 28 i giocatori di categoria C presenti hanno conquistato la finale, e quindi anche la qualificazione al Campionato Italiano, Pirottina Giuseppe del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia e Agnese Gabriele della Petanque Pontedassio; quest’ultimo ha infine vinto l’incontro, giocato con determinazione e correttezza da entrambi gli atleti. Fermati in semifinale Carrara Gian Luca della Petanque Pompeiana (da Pirottina G.) e Brandi Nicola della Petanque Pontedassio (dal compagno di Società Agnese G.).
13 invece gli iscritti della categoria D, che prevedeva la qualificazione un solo atleta.
La finale ha visto contrapporsi il Senior della Società ospitante, Nalbone Rocco (già qualificato anche al Campionato Italiano a Coppie), e l’Under della Petanque Pontedassio Peretto Luca; la partita ha regalato uno spettacolo di gioco da ambo le parti, tanto da meritare più volte gli applausi e la calorosa partecipazione del pubblico presente. Agguerrita la rimonta di Nalbone fino al 12 a 12 ma Peretto è poi riuscito ad aver la meglio e vincere grazie alle bocciate finali. Bellissimo l’abbraccio tra i due avversari in campo, manifestazione di rispetto tra chi sa trasmette la propria lunga esperienza e l’umiltà, anche nella vittoria, del nuovo che avanza. A pari merito, 3° e 4°, Sibelli Giorgio della Petanque Pontedassio e Serre Giovanni dell’Associazione Bocciofila San Bartolomeo.
Si ringraziano le Società e tutti i Giocatori per la partecipazione alla competizione.
FIB Delegazione di Imperia G.T. - R.S.